Cos’è il GDPR?

Il GDPR è il regolamento generale sulla protezione dei dati progettato e concordato da legislatori dell’UE per uniformare a livello europeo le leggi esistenti sulla privacy dei dati.

Il regolamento mira a proteggere i dati personali di tutti i cittadini dell’UE e a cambiare il modo di pensare delle aziende sul tema della riservatezza dei dati.

L’inosservanza del termine previsto per il 25 maggio 2018 potrebbe comportare pesanti sanzioni.

Le aziende devono essere pronte ad affrontare un nuovo approccio sulla privacy dei dati partendo dai settori risorse umane, marketing, vendite, finanza e IT.

La violazione della legge prevede sanzioni fino ad un 4% del fatturato complessivo annuo.

Non è più sufficiente quindi fermarsi ai backup, password e antivirus, ma occorre scientificamente verificare se tutto è organizzato, se l’infrastruttura tecnologia è a posto, se il personale è formato, se i dati sono organizzati e protetti correttamente e molto altro.

In più occorre incaricare un responsabile interno che deve conoscere bene la normativa e deve gestire eventuali incidenti o comportamenti non corretti del personale in termini di sicurezza dati a tutti i livelli.

ZEUS LAB metterà a disposizione un consulente che vi seguirà passo passo prima di tale scadenza, inizialmente facendo un’analisi del rischio e successivamente apportando i correttivi e formando il personale.